RICHIESTE E SEGNALAZIONI

In questa sezione, Ti offriamo la possibilità di inviare on-line una segnalazione per rappresentare eventuali problematiche e rischi esistenti nella tua sede tali da pregiudicare la Salute e la Sicurezza dei lavoratori.

Si parla genericamente di "salute" quando è prevista una esposizione a fattori di rischio che possono compromettere, a medio o lungo termine, la salute dei lavoratori.

Si parla, invece, di "sicurezza" quando i fattori di rischio presenti possono esporre ad infortunio uno o più lavoratori.

È possibile segnalare situazioni di rischio ed attività che comportano esposizione a particolari pericoli, comportamenti scorretti, ecc. compilando l'apposito modulo di richiesta e segnalazioni.

Il procedimento di gestione della segnalazione garantisce la riservatezza dell'identità del segnalante sin dalla sua ricezione e in ogni fase successiva.

In considerazione della delicatezza della materia, possono essere prese in esame, eccezionalmente, anche segnalazioni anonime, adeguatamente circostanziate, in grado di far emergere fatti e situazioni che abbiano reale e concreta attinenza con esigenze di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Il segnalante, in caso di trasferimento, comando, distacco (o situazioni analoghe), può riferire anche di fatti accaduti in un'amministrazione diversa da quella in cui lo stesso presta servizio al momento della segnalazione.

Le segnalazioni potranno essere presentate, oltre che dai lavoratori dipendenti pubblici, anche dai lavoratori e collaboratori di società fornitrici di beni e servizi o esecutrici di lavori all'interno e/o per conto dell'Amministrazione.

Contribuisci a migliorare la salute e la sicurezza nella tua sede di lavoro 
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