Carissima/o  collega,

desidero richiamare la Tua attenzione in merito all'elezioni per il rinnovo delle Rappresentanze Sindacali Unitarie (R.S.U.) che si svolgeranno il 17, 18 e 19 aprile.

In queste date i lavoratori, iscritti e non iscritti, potranno scegliere i propri rappresentanti Sindacali che, ai sensi della Legge n. 300/70, rivestiranno lo status giuridico di Dirigenti Sindacali.

Il Rappresentante Sindacale Unitario, o semplicemente RSU, a differenza del Delegato Sindacale, rappresenta, attraverso la consultazione e l'informazione, tutti i Lavoratori, indistintamente dalle varie sigle di categoria.

In qualità di "organismo sindacale collegiale" partecipa alla contrattazione decentrata di sede (c.d. integrativa o di secondo, livello) con la controparte, vale a dire l'Amministrazione (rappresentata dalla Dirigenza).

In particolare, le R.S.U. esercitano i poteri e le competenze contrattuali sull'applicazione e gestione:

- della disciplina che regola i Sistemi di incentivazione del personale;

- dei criteri generali delle metodologie di valutazione dei lavoratori;

- dei criteri di ripartizione del Fondo unico per i trattamenti accessori (FUA);

- delle normative in tema di tutela della salute, della sicurezza, della prevenzione e dell'igiene nei luoghi di lavoro;

- delle misure necessarie per facilitare il lavoro dei dipendenti disabili;

- dell'articolazione delle tipologie dell'orario di lavoro.

Data la visibilità del ruolo rivestito, il delegato R.S.U. gode di maggior tutela rispetto a quella del singolo Lavoratore (artt. 1-15 dello Statuto dei Lavoratori).

È una valida opportunità per essere protagonisti nell'ambito della contrattazione decentrata nella Tua sede.

Al riguardo, questa Organizzazione Sindacale intende attuare, con il diretto coinvolgimento dei Lavoratori, una nuova politica di rinnovamento, con il precipuo fine di recuperare, in tutti gli Uffici - centrali e periferici - titolarità in termini di organizzazione del lavoro e dei servizi.

Qualora la Tua sede di lavoro sia inclusa tra quelle in cui è prevista la contrattazione decentrata di sede o di secondo livello e Tu, riconoscendoti nella nostra Organizzazione e nei nostri intenti, voglia partecipare attivamente alle vicende legate al rapporto di lavoro, potrai esprimere l'intenzione di candidarti o di presentare Lista o di sottoscrivere Lista alle prossime elezioni R.S.U. 2018, restituendo la scheda, a lato, all'indirizzo di posta rsu@uglfunzionepubblica.it o attraverso lo specifico format on-line.

Sarà mia cura contattarTi al più presto per decidere insieme come procedere.

Ai candidati R.S.U. di U.G.L. - F.P., saranno inviate tutte le informazioni e il materiale necessari per una precisa e puntuale organizzazione. Comunque saremo sempre a disposizione per consigli e/o supporto.

Desidero inoltre assicurarTi che Le notizie raccolte con la presentazione della scheda di adesione/partecipazione al progetto saranno trattate esclusivamente nell'ambito della finalità posta, garantendo la massima riservatezza, ai sensi della normativa in materia di tutela della privacy (D.Lgs. n. 196/03).

Infine, colgo l'occasione per informarti di un'altra importante iniziativa avviata dall'U.G.L. - F.P. per rilanciare le tematiche della tutela della salute e della sicurezza sul lavoro: il Settore Salute & Sicurezza della U.G.L. - Funzione Pubblica.

Attraverso tale Settore, ogni lavoratore che venga a conoscenza di presunte violazioni in materia di salute e sicurezza nella propria sede di lavoro - pubblico o privato che sia - potrà inviare segnalazioni.

L' U.G.L. - F.P. si attiverà peraccertare possibili rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori e per richiedere, ove occorra, l'intervento dei soggetti competenti per la specifica situazione.

Ulteriori dettagli sull'iniziativa sono disponibili direttamente su questo sito, al link

 https://www.uglfp.it/pagina-home-salute/.

Infine desidero esprimere un particolare ringraziamento e il mio augurio sincero a coloro che vorranno dare la propria adesione in veste di R.S.U. nella Lista U.G.L. - Funzione Pubblica.

A Tutti porgo i miei migliori saluti!

Il Segretario Nazionale

Federazione UGL F.P.

                                                                         (Alessandro Di Stefano)